Un progetto Europeo per volersi bene

ISBEM CH4Spesso non riusciamo a trovare i giusti stimoli per adottare uno stile di vita sano. Ecco perché nasce il progetto di innovazione sociale e promozione della salute denominato Credits4Health (Crediti per la salute) finanziato dall’Unione Europea.  Si svolge contemporaneamente in Spagna,  Grecia e Italia (Firenze e province di Lecce, Brindisi e Taranto). La conduzione del progetto nel Salento è stata affidata all’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) di Mesagne.

Grazie a un sistema innovativo di incentivi e di programmi personalizzati su una piattaforma WEB, realizzata da medici, nutrizionisti, esperti di scienze motorie, psicologi, informatici, etc. , C4H vuole aiutare le singole persone a migliorare la propria alimentazione, a svolgere una regolare attività fisica, contribuendo così a diffondere al massimo uno stile di vita sano.

Il progetto agisce su 3 piani distinti: ridurre i comportamenti sedentari e svolgere una corretta (e guidata) attività fisica; adottare una dieta sana ed equilibrata basata sui principi della Dieta Mediterranea; partecipare ad una vita sociale più attiva.

Per iscriversi a C4H, bisogna visitare il sito www.credits4health.it dove si scoprirà e verificherà se si è in possesso dei requisiti per partecipare a questo studio pilota europeo. Compilato il modulo di iscrizione, gli aspiranti partecipanti verranno contattati dai Ricercatori ISBEM del C4H per fissare un appuntamento in uno dei due centri di reclutamento del Salento: a Lecce nel Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Lecce; a Brindisi nell’Ambulatorio di Cardiologia dell’Ospedale Perrino dell’ASL. Durante la prima visita si prenderanno misure bio-antropometriche (peso, altezza, pressione arteriosa, massa grassa e magra, percentuale di acqua corporea, circonferenza addominale), si faranno esami ematochimici (glicemia, colesterolo, emoglobina, trigliceridi, acido urico) e verrà consegnato un piccolo dispositivo (activity tracker, cioè un contapassi) di ultima generazione per monitorare  l’attività fisica in modo divertente e  controllarla  sulla piattaforma personalizzata e interattiva.  Alla fine della visita, saranno fornite ai Partecipanti le credenziali per accedere alla piattaforma web su computer, smartphone e tablet per: selezionare gli obiettivi da raggiungere e i percorsi personalizzati su come migliorare la qualità della  vita; pianificare e monitorare nel tempo le attività, grazie ai suggerimenti e ai consigli degli esperti del C4H; raggiungere i propri obiettivi e ottenere  crediti per beni e/o servizi. Il tutto  assolutamente gratuito.

 

 

Lascia un commento