Il Consigliere Regionale Puglia, Dott. Giuseppe Turco, ha richiesto al C.P.I.A. di Taranto, l’istituzione di corsi professionalizzanti e il rinnovo dei corsi di alfabetizzazione sul territorio di Torricella.

“Nel corso dell’A.S. 2016/2017 ho avuto modo di apprezzare l’attività svolta dai docenti del C.P.I.A. di Taranto sul territorio di Torricella, – si legge nella richiesta del consigliere Turco – dove sono stati effettuati corsi di alfabetizzazione, per il conseguimento del diploma di licenza media e per il conseguimento delle competenze del biennio di Scuola Superiore, rilevato il notevole successo di tale iniziativa che ha inciso positivamente sul territorio e sulla sua popolazione, facendo rientrare nel circuito formativo cittadini che da anni avevano interrotto la loro esperienza scolastica, con conseguente acquisizione delle competenze necessarie a riprendere il corso degli studi”.  

Il consigliere, pertanto, richiede di “riattivare per il prossimo anno scolastico i medesimi corsi”,  eventualmente “completandoli con corsi professionalizzanti brevi, per consentire il rientro in formazione di quell’ampia fascia di popolazione che, scoraggiata da mille difficoltà è tenuta ai margini della società e del mondo del lavoro”.