“Comunicare la Prevenzione a Scuola. Strategie, azioni e strumenti per la prevenzione delle malattie infettive” è il titolo del Workshop, organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto, che si terrà venerdì 13 ottobre 2017, dalle ore 08.30 alle ore 13.00 al Martà, il Museo Archeologico Nazionale, in via Cavour, 10 a Taranto.

Trovi il nostro giornale da

L’iniziativa, alla quale sono stati invitati i Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti referenti alla salute delle scuole secondarie di primo grado, di Taranto e provincia, rappresenta un momento di utile condivisione del lavoro svolto e delle azioni da porre in campo al fine di rafforzare, tra le nuove generazioni, la cultura della prevenzione.

È opinione degli organizzatori del Workshop che il Protocollo d’intesa tra Scuola e Sanità della Regione Puglia, siglato nel 2011, abbia rappresentato e continui ad essere una felice intuizione per meglio intercettare i bisogni dell’età evolutiva. L’aver coniugato, infatti, le competenze didattiche dei docenti con quelle tecniche degli operatori sanitari ha rappresentato per gli scolari, alunni e studenti pugliesi, il modo migliore per acquisire conoscenze sui comportamenti da adottare per prevenire le malattie infettive.

Pertanto il workshop, in una visione di lavoro di squadra, sarà un’utile occasione di confronto e approfondimento finalizzato ad individuare i migliori strumenti e le più adeguate strategie per migliorare ulteriormente l’attività di promozione della salute all’interno delle scuole.

All’iniziativa prenderanno parte, tra gli altri, Anna Cammalleri, Direttore Ufficio Scolastico Regionale Puglia Direzione, Maria Veronico, Ufficio Scolastico Regionale, Antonio Tommasi Dirigente Servizio Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro Regione Puglia, Cataldo Rusciano, Dirigente Ufficio VII Ambito Territoriale per la Provincia di Taranto, il Direttore Generale dell’ASL di Taranto, Stefano Rossi, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Michele Conversano.