Modelli di medicina integrata, cure di supporto, simultaneous care, cure palliative e prospettive giuridiche del malato nel fine vita. Sono questi gli argomenti al centro del convegno che si terrà il 14 Ottobre 2017, alle ore 9, all’Hotel Mercure Delfino a Taranto.

Il convengo, organizzato dal Dr. Salvatore Pisconti, Direttore del Dipartimento di Oncoematologia dell’Ospedale “San Giuseppe Moscati” dell’ASL di Taranto, vedrà la partecipazione di oncologi, avvocati ed esperti nelle varie discipline e consentirà un costruttivo confronto sugli aspetti organizzativi e sui più recenti orientamenti nelle terapie attive, di supporto e cure palliative.

Sarà anche affrontato l’aspetto delle esigenze legali del paziente oncologico, dal punto di vista civile e penale, senza trascurare l’aspetto umano legato al fine vita, tema che sarà affrontato con l’intervento del Mons. Romanazzi.

I lavori si divideranno in quattro sessioni collegate dal tema comune: identificare modelli organizzativi innovativi in grado di rispondere ai bisogni del malato oncologico e soprattutto facilitare l’integrazione e l’interfaccia tra ospedale e network extraospedaliero nelle cure palliative, per essere più aderenti ai bisogni del malato, e si chiuderanno con una Tavola Rotonda di confronto e discussione.