Savese – Avis Grottaglie 2-0 , Campionato Amatoriale Serie B1

sportNell’ambito del Campionato amatoriale dell’associazione UISP “Sport per tutti” si è disputata la gara di calcio tra la Savese, nome per antonomasia della seconda squadra della cittadina di Sava che tra gli anni ’70 e ’80 diede vita a innumerevoli gare cittadine che riempivano gli spalti per ogni ordine di posto, e l’ AVIS Grottaglie.

Le squadre nonostante siano dichiaratamente a livello amatoriale, non mancano di avere tra le proprie fila, giocatori che hanno militato in campionati FGCI anche di ottimo livello.

La partita vede i giocatori indossare magliette con i colori sociali classiche delle squadre cittadine, la Savese con una divisa biancorossa e il Grottaglie con la divisa biancoverde.

La Savese dimostra subito di avere un passo diverso dalla squadra ospite, e nel giro di pochi minuti il numero dieci biancorosso, Giovanni Decataldo, prende due volte la traversa. Decataldo insieme a Dino Monna sono una spina nel fianco della difesa biancoverde, che mettono in difficoltà le retroguardie ospiti.

La squadra grottagliese presenta almeno tre giocatori di buon livello, ma nel contesto sono sia tecnicamente che fisicamente inferiori all’undici savese.

Il primo gol viene realizzato proprio da Decataldo con un esterno destro che vede il portiere del Grottaglie non esente da colpe, sul tiro non certo irresistibile, dopo un buon scambio in area.

La difesa biancorossa è di buon livello con il portiere, Mero, che sembra in un ottimo stato di forma, insieme al regista centrale Pagliara che ha dalla sua una ottima caratura tecnica e visione di gioco.

IMG_20151107_150929Nella seconda frazione è sempre la Savese a dettare il gioco con Dino Monna che si fa trovare spesso in fuorigioco, sfruttando le sue qualità di velocista, ponendosi sempre in linea con la difesa biancoverde.

Il secondo gol della Savese arriva proprio su una svista arbitrale, Monna, parte in evidente fuorigioco non sanzionato dal fischietto, Danilo Bruno. L’arbitro comunque pareggia i conti poco dopo fischiando un fuori gioco inesistente che avrebbe portato l’attaccante savese solo di fronte al numero uno biancoverde.

La partita finisce sul 2 a 0, dopo 70′ di gioco a tratti piacevole, che ha visto le due squadre affrontarsi con agonismo sempre nel limite della correttezza.

La rosa dell’ AVIS Grottaglie era composta da :

Peluso, Montanaro, Manisi, D’amicis, De Domenico, Giovine, Carta, Carriero, Castellana, Santoro, Filomeno, Alo’, Nocita e Guglielmi. Alennatore il sig.Giuseppe Mannara.

La Savese si presentava con :

Mero, Caforio, Pesare, Distante, Pichierri, Piccolo, Pichierri M., Pagliara, Monna, Decataldo, Calò, Lacaita, Massaro, Franco, Pichierri S., Preti, Scaglioso, Malagnino, Schiavone, Pichierri A., Raho, Massaro e Pizzi. Alennatore il Sig. Vincenzo Gigantelli.

Lascia un commento