Navi da crociera: tutto quello che c’è da sapere

Chi non ha mai fantasticato un viaggio di lusso su una nave da crociera? E se avete già prenotato, eccovi una panoramica generale di quello che potrete trovare a bordo di queste meravigliose imbarcazioni.

Esistono tanti tipi di nave da crociera, principalmente quelle piccole sono più intime e sono perfette per passeggeri che amano una vacanza all’insegna del relax; quelle grandi, invece, offrono spazi condivisi ovviamente più ampi, come strutture sportive, ristoranti, aree per i più piccoli, ma anche spazi dove ospitare eventi e altre numerose attrazioni adatte per intrattenere anche oltre 4000 passeggeri. Infine ci sono quelle soluzioni extra-lusso che coniugano la riservatezza di spazi privati con la movida e le attrazioni tipiche di una nave da crociera molto grande.

All’interno, numerosi ristoranti offrono le soluzioni per ogni tipo di esigenza: menù alla carta o a buffet sono compresi nel prezzo della vacanza, mentre per ristoranti più esclusivi, quelli tematici, è previsto un prezzo a parte. Altre attrazioni usufruibili sono le piscine, l’idromassaggio, la palestra, ma anche l’intrattenimento serale, gli indimenticabili spettacoli teatrali e numerosi locali tra cui discoteche e casinò. In particolare riguardo quest’ultima attrazione, se si desidera visitarla, è consigliabile avere già delle conoscenze di base sui vari giochi perché può essere frustrante entrare in un casinò e non sapere come muoversi e in cosa consistono le varie attività che vi si svolgono, specialmente per chi non ha mai giocato prima. Per aiutare a far chiarezza nel mondo del gioco, esistono delle pratiche soluzioni per conoscere in primis la cosiddetta etichetta del casinò e soprattutto le regole dei giochi stessi. Ad esempio potete fare un po’ di pratica su qualche portale di gioco online, in modo da vivere un’esperienza divertente intorno al tavolo verde senza sentirsi un pesce fuor d’acqua.

Sulle navi da crociera esistono diversi tipi di cabina. La scelta può essere ardua, specialmente perché può dipendere da diversi fattori, come il budget a disposizione, le esigenze del passeggero, l’itinerario di viaggio e anche la stagione in cui viene intrapreso. Generalmente le camere si dividono in quattro categorie: quelle interne, quelle esterne vista mare tramite oblò, quelle esterne con balcone e le suite. Le diverse compagnie applicano poi ulteriori suddivisioni ma si può fondamentalmente dire che mentre le prime due categorie sono le soluzioni più pratiche (ed economiche), le altre due sono quelle dotate di più comfort e servizi esclusivi, oltre che ovviamente di una metratura più ampia.

La cucina è sicuramente uno degli aspetti più apprezzati della crociera: i menù infatti spaziano dalla dieta mediterranea alle ricette orientali e qualità e quantità devono viaggiare sempre all’unisono. Il cibo è servito nelle navi da crociera più famose 24 ore su 24, ma è nei pasti principali che si rimane davvero di stucco: dalla colazione al pranzo e alla cena, i menù sono ricchi e sfarzosi, sia in quelli a buffet che in quelli alla carta e vi si trova di tutto, proprio per soddisfare l’esigenza di ogni passeggero.

Le navi da crociera sono quindi le soluzioni più confortevoli per viaggiare anche per lunghi periodi, descrivendo inevitabilmente un tipo di viaggiatore amante del divertimento e curioso di visitare posti sempre nuovi in una sola vacanza, che però non rinuncia al relax e alle comodità.

Lascia un commento