Mottola: ‘Festival Internazionale della Chitarra’, sabato musica dal vivo nel centro storico

festival internazionale della chitarra copertinabandoBen 10 concerti gratuiti ed oltre 40 i musicisti domani tra i vicoli del centro storico di Mottola nell’ambito di Serenate, percorso musicale itinerante nel borgo antico che apre il 24° ‘Festival Internazionale della Chitarra‘ dal 9 al 17 luglio.

C’è davvero di tutto nel cartellone 2016 di “Serenate“, che è “un evento nell’evento, dal momento che ogni anno raccoglie consensi e migliaia di presenze”. Tra gli ospiti, Fausto Cigliano, uno degli allievi di Roberto Murolo e testimone della canzone napoletana d’autore, i Tamburellisti di Torrepaduli, Salvatore Russo. Dalla canzone napoletana, alla pizzica, alla dance anni ’80, al gipsy jazz, passando per un omaggio a Pino Daniele e alla musica classica.

Le postazioni musicali saranno 5: in ognuna si alterneranno due diversi gruppi con una scaletta di circa 40 minuti a testa. Nella prima postazione, l’omaggio a Pino Daniele con “Tutta N’Ata Storia” e al gispy jazz con Salvatore Russo Trio. La seconda postazione sarà invece impreziosita dal Trio Ecanes di Giovanni Seneca che si alternerà con Maurizio Di Fulvio Trio.

Nella terza, spazio alla musica tradizionale sudamericana con “Terra di Voci” tra percussioni, mandolino, chitarra, pianoforte, flauto e charango. A seguire “One Shot ‘80” tra pop rock e musica dance anni ’80.

ProgrammaSERENATEIn quarta postazione la musica classica del Duo Deiana De Leonardis e il genere armonie all’Opera con ArmoniEnsemble Guitar Trio.

Infine, nell’ultima postazione, Fausto Cigliano e la sua canzone napoletana in “Sarrà Chissà”. Lo spettacolo sarà un omaggio agli anni ’60.

Alle 21.40 e in chiusura alle 23 taranta e pizzica con i Tamburellisti di Torrepaduli tra danze travolgenti, tamburelli, fisarmonica, chitarra, violino e percussioni.

Il Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola andrà avanti sino al 17 luglio con tantissimi eventi gratuiti ed è organizzato dall’Associazione Accademia della Chitarra, con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, “Corde” Rete di festival.serenate-mottola-696x425

Lascia un commento