E’ morto lo storico e docente di Avetrana Franco Rizzi

E’ morto oggi a Roma Franco Rizzi, nato ad Avetrana (TA) nel 1944, aveva dedicato la vita alla ricerca e allo studio. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, aveva insegnato ‘Storia dell’Europa e del Mediterraneo‘, alle Università di Salerno, Roma, alla Sapienza e Roma Tre. Ha insegnato anche in Francia, Gran Bretagna, Spagna ed in numerosi Paesi della riva sud del Mediterraneo.

Nel 1991 fondò l’Unione delle Università del Mediterraneo (Unimed), un’Associazione di università che riunisce ad oggi 90 atenei dei Paesi del bacino del Mediterraneo con lo scopo di promuovere il dialogo, la ricerca universitaria e la formazione nella regione euro mediterranea per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica.

Ha scritto numerosi libri, tradotti in più lingue, in particolare sul tema del Mediterraneo. Curatore della collana Diwan, edita dalla Castelvecchi Editore, una collana a cavallo tra saggistica e letteratura, politologia e storia, società e cultura. Da alcuni anni curava un blog per il Fatto Quotidiano.it su temi legati alla migrazione, al terrorismo e al Mediterraneo.

I funerali si terranno nei prossimi giorni.

Lascia un commento