Lunedì 27 Agosto, alle ore  21:00, presso la Chiesa S.Pietro Apostolo a Monacizzo, ad ingresso libero, il Comune di Torricella presenta il Concerto del pianista Gianluca Latorre.

L’album è già stato presentato a Torricella il 30 Dicembre 2017 ed ora viene ripresentato a Monacizzo.

Verranno eseguiti al pianoforte 12 brani scritti dall’artista tratti dal suo album Fantasy. “My Country by the sea” (Il mio paese in riva al mare). E’ un brano descrittivo sul nostro territorio e paesaggio marino. ”Feeling” (Sentimento) racchiude i ricordi degli amori giovanili. “Fire Storm” (Tempesta di fuoco) è un brano che rievoca le accese passioni.  “Sin – Death – Remembrance” (Peccato – Morte – Ricordo) è un brano che rievoca il sentimento religioso.  “Sin – Wrath – Mercy” (Peccato – Ira – Misericordia). Anche questo brano rievoca il sentimento religioso e inizia con la rappresentazione simbolica del Peccato. Segue l’Ira che porta l’uomo ad allontanarsi dal peccato. Infine giunge la Misericordia, come momento positivo di ricongiunzione tra l’uomo e il suo Creatore. “Ave Maria” è stata scritta dopo essere andato al cimitero per visitare la tomba della nonna Maria. Rievoca il momento in cui l’uomo cerca una forma di comunicazione con i defunti. “The Land of the Sun and the Sea” (Le Terre del Mare e del Sole) è un brano che inizia con una melodia apparentemente irrazionale che si scontra con melodie popolari che rievocano antichi canti russi, poi con la bellezza del nostro territorio, poi con il nostro antico passato attraverso melodie che richiamano il folclore spagnolo. “Summer Night” (Notte d’Estate) è un brano che rievoca il tempo dell’Estate, le lunghe giornate, i momenti di spensieratezza, le uscite con gli amici, le feste, i balli, le risate, i bei ricordi. 

Cherfullness” (Contentezza) è un brano scritto dopo aver vissuto le emozioni di un Concerto. “Inversus” (Inverso) brano scritto durante la preparazione di un esame di musica. “Hope” (Speranza) è un brano scritto dopo aver superato delle prove difficili. “Fantasy” (Fantasia) è l’ultimo brano di questo CD. Ad una prima parte cantabile e ariosa, segue una seconda parte più ricca armonicamente e piena di calore umano, che fa pensare alle Sonate di Beethoven. Nella terza parte c’è una parte brillante che rievoca la gaiezza della musica Mozartiana, infine ritorna il motivo iniziale un pò più movimentato con arpeggio finale.

Alla fine del concerto sarà possibile acquistare una copia del CD.

Gianluca Latorre ha iniziato lo studio del pianoforte privatamente all’età di 7 anni. Si è diplomato con Lode in pianoforte presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto nel 2006 con il M. Enzo Schirripa. In questi anni insegna musica privatamente, accompagna con l’organo una corale polifonica in chiesa, partecipa a vari concorsi, segue diversi corsi di perfezionamento pianistico, si esibisce in concerti pubblici tra la Puglia e la Basilicata. Subito dopo si trasferisce a Bologna, dove segue le preziose lezioni di Musicologia presso il D.A.M.S., e nel 2010 si laurea con una tesi in drammaturgia musicale. Subito dopo la Laurea ritorna in Puglia. In seguito decide di approfondire la composizione e registra al pianoforte 12 brani, abbozzati in vari momenti della sua vita. Con l’etichetta discografica One Recording Studio del M. Pietro Forleo di Latiano, pubblica su tutti i supporti Digitali l’album Fantasy. Nel 2015, con il Tirocinio Formativo Attivo, si abilita all’insegnamento della musica nelle scuole medie e superiori presso il Conservatorio “N. Piccini” di Bari con una relazione finale in Metodologia dell’educazione musicale. Subito dopo inizia ad insegnare Musica come supplente in varie scuole medie della provincia di Taranto. Contemporaneamente realizza progetti di propedeutica musicale per bambini della scuola primaria. Nel 2016 ha partecipato al Concorso Ordinario per Personale Docente nella regione Puglia per insegnare musica nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Nel 2017, alla fine delle varie prove concorsuali, è stato selezionato ed inserito nella Graduatoria di Merito. Attualmente oltre all’attività didattica si occupa di promuovere le sue opere musicali.