Manduria: inaugurazione del Museo alla presenza dell’On. Dorina Bianchi

Lunedì 18 settembre 2017, alle ore 17.00 presso la sede dell’ex Convento degli Agostiniani, sito in Via XX Settembre si terrà la cerimonia di presentazione del nuovo percorso museale  “Manduria, terra di Messapi”.

Tra gli altri saranno presenti l’On. Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali, l’Assessore Regionale dott.ssa Loredana Capone, l’Arch. Maria Piccarreta, Soprintendente Beni Archeologici per Lecce-Taranto-Brindisi, la dott.ssa Laura Masiello, responsabile Soprintendenza Beni Archeologici per Taranto ed altre Autorità religiose, civili e militari.

Il sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e turismo Dorina Bianchi, in visita in Puglia lo scorso agosto aveva fatto visita alla Città di Manduria, durante la quale ebbe l’onore di vedere in anteprima il Museo della Civiltà Messapica all’interno dell’ex Convento degli Agostiniani. In tale occasione fu invitata a presenziare all’inaugurazione, fissata per settembre, e dare l’avvio a questo contenitore di cultura, custode della storia e della tradizione dei nostri antenati messapici.

“Per dare impulso al turismo – affermò Dorina Binchi – dobbiamo partire dalle risorse del territorio già esistenti. Viviamo nel Paese più desiderato al mondo, siamo una super potenza culturale, dobbiamo diventare una super potenza turistica. Il turismo, inoltre, è una vera e propria industria ed è l’unico settore che, nonostante la crisi, ha continuato a crescere. Chi viene al sud è difficile che non s’innamori e non ritorni, il nostro compito è quello di far arrivare il turista con percorsi diversificati”.

Lascia un commento