Il 17 Maggio 2018 è la  XIV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. In Italia l’appuntamento annuale vede protagonista la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA). Da quest’anno la Giornata vedrà l’attiva partecipazione di Federfarma – e quindi di migliaia di farmacie – in tutto il territorio Italiano, con la contemporanea iniziativa congiunta “Abbasso la Pressione”.

Finalità della Giornata è favorire una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva (principale fattore di rischio delle malattie cardiovascolari), una più diffusa consuetudine al periodico monitoraggio dei valori pressori ed una maggiore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva.

Per aiutare i cittadini a prevenire le malattie cardiovascolari e renderli consapevoli dei danni prodotti dalla pressione alta, le farmacie italiane aderenti all’iniziativa, promuovono questa nuova grande campagna di prevenzione che si svolgerà dal 17 al 20 maggio 2018. Il Dott. Luciano Luparelli, consigliere dell’Ordine dei Farmacisti di Taranto e fiduciario dei farmacisti di Manduria, comunica ai cittadini che le farmacie di Manduria aderenti all’iniziativa sono: Luparelli, Spirito Santo, Santa Chiara e Cantoro. In queste farmacie, dal 17 al 20 maggio, si potrà misurare gratuitamente la pressione e compilare, insieme al farmacista, un questionario, che consentirà di valutare il grado di rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Il farmacista dirà se è sufficiente adottare comportamenti più salutari o se c’è la necessità di rivolgersi al medico.

Dott. Luciano Luparelli

“Le farmacie che hanno aderito – afferma il dott. Luciano Luparelli lo hanno fatto per l’alto valore dell’iniziativa, in quanto lo screening delle malattie croniche e acute, permette di far emergere tanti casi di malattia di cui non si è consapevoli e l’intervento precoce ha un duplice valore, di cui il più importante è evidentemente quello di salvare vite umane, l’altro quello di fare risparmiare soldi al Sistema Sanitario, soldi che potranno poi essere impiegati diversamente”. 

Quale centro accreditato SIIA, partecipa all’iniziativa anche il centro per l’ipertensione arteriosa attivo presso il Reparto di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Manduria, dove, il 17 maggio, si potrà misurare correttamente la pressione arteriosa e raccogliere informazioni base, in forma ovviamente anonima, ottenute somministrando un semplice questionario. Tutto avverrà in forma totalmente gratuita e consentirà di fornire al cittadino tanto l’informazione relativa al proprio livello pressorio quanto, grazie al semplice questionario, un dato di massima relativo alla correttezza del proprio stile di vita.