Mercoledì 16 agosto in Piazza delle Perdonanze, nel centro di San Pietro in Bevagna, la Pro Loco di Manduria propone la 17° edizione della “Sagra ti li Pizzarieddi e dei Prodotti Tipici“.

Trovi il nostro giornale da

La serata propone uno dei piatti pugliesi più apprezzati “li pizzarieddi”, arricchito da polpette, braciole, anguria e ad allietare il palato e addolcire i cuori ci sarà il nostro “Primitivo di Manduria”, eccellenza della città messapica.

La serata avrà come cornice mercatini di artigianato con prodotti di manifattura locale e sarà allietata da musica live con il gruppo “Historìa Salenti folk band“. Il gruppo, costituito da sei elementi tutti originari di Manduria, porta avanti dal 2005, un progetto di musica e tradizione popolare incentrati sulla ricerca e riscoperta degli antichi ritmi salentini. Non mancano però, richiami alle sonorità di culture differenti: ciò per sottolineare come la magia della musica possa accomunare tradizioni di paesi tanto lontani. Il repertorio prevede pizzica, stornellate, canti d’amore, con brevi accenni di tammuriate napoletane, tarantelle siciliane…il tutto sugellato dalla suggestiva rappresentazione della tarantata. Gli strumenti utilizzati sono alcuni tra quelli appartenenti alla tradizione contadina: fisarmonica, chitarra, violino, mandolino, flauto e l’immancabile “tamburrellu” che con il suono dei suoi sonagli ed il ritmo delle terzine accompagna la danza degli ormai tanti “tarantolati”. I canti del repertorio accompagnavano, anticamente, la vita quotidiana della gente e ne racchiudevano la cultura e la spiritualità. Molti canti sono dedicati all’amore, alla vita contadina o al ricordo della terra lontana, la Puglia. Non vi sono spartiti, non vi sono fonti scritte; tutto è stato affidato alla memoria ed al forte attaccamento alle proprie origini riscontrabile ancora oggi nelle memorie, nei racconti e nella lingua dialettale parlata sul posto.

E’ questa l’occasione per riscoprire le bellezze paesaggistiche della nostra terra abbinate ai prodotti che madre natura regala. Insomma, ancora tanti eventi per assaporare la nostra terra e stare insieme alla Pro Loco di Manduria!