7 Simple Ways to - CopiaLo yogurt si ottiene dal processo di fermentazione del latte mediante dei batteri che lo trasformano quasi totalmente in acido lattico.

La maggior parte delle proprietà di questo alimento sono attribuite alla presenza di fermenti lattici e probiotici che durante la preparazione consentono di trasformare il lattosio in acido carbossilico che conferisce allo yogurt il caratteristico sapore acidulo.

Lo yogurt fa bene alla salute perchè contiene fermenti lattici vivi e i più comuni sono il “Lactobacillus bulgaricus” (lattobacillo) e lo “Streptococcus thermophilus” (streptococco). Il lattobacillo e lo streptococco però non sopravvivono all’interno dell’organismo dopo essere stati assunti, poiché sono completamente distrutti dai succhi gastrici della digestione. Per cui essi contribuiscono a creare le proprietà dello yogurt ma non intervengono in alcun modo nelle funzionalità del corpo, non recando danni e non portando benefici. Infatti per questo motivo lo yogurt viene arricchito con l’aggiunta dei fermenti probiotici, organismi batterici vivi, che, invece, possono portare benefici alla salute di chi li assume. Questi fermenti sopportano l’acidità dei succhi gastrici e vengono assorbiti dall’organismo come elementi nutritivi. I fermenti probiotici sono batteri preesistenti nell’organismo e che quindi non suscitano intolleranze. Questi batteri sono comunemente presenti nel colon, l’ultimo tratto dell’intestino, e vanno a consolidare la flora batterica dell’apparato digerente.

I fermenti probiotici svolgono diverse funzioni nell’organismo:

  • hanno un’azione metabolizzante nei confronti di fibre, carboidrati e proteine cioè scindono in piccole particelle il cibo digerito;

  • producono vitamina K, utile per la coagulazione del sangue;

  • producono vitamina H (biotina), che è un coenzima coinvolto nei processi di metabolizzazione di parecchi elementi come acidi grassi, amminoacidi ecc;

  • producono sostanze che hanno il potere di inibire la proliferazione di batteri patogeni;

  • proteggono l’intestino stimolando la produzione di cellule immunitarie.

Tutte queste proprietà conferiscono allo yogurt effetti terapeutici e benefici sulla salute.