I bambini cantano “We are one” in omaggio alla lotta contro il cancro

Palloncini2-2Oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile: un’occasione per diffondere la cultura della prevenzione e l’impegno nella lotta contro i tumori infantili. Alle 11.00 di questa mattina, in numerose città, migliaia di palloncini sono stati fatti volare contemporaneamente da ospedali, scuole e piazze italiane per simboleggiare l’unione e il lancio della speranza verso l’alto.

Sul sito www.child4child.com invece, in omaggio alla lotta contro il cancro, è stato pubblicato il video musicale “We are one” alla cui realizzazione hanno partecipato più di 900 mila bambini di tutto il mondo.

Il 20 febbraio mille bambini e ragazzi malati di tumore, accompagnati dalle loro famiglie e da volontari, saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco.

pallonciniSecondo il rapporto dell’Associazione Italiana Registri Tumori, l’aumento dell’incidenza dei tumori infantili registrato in Italia fino alla seconda metà degli anni ’90 si è ora arrestato, al contrario, negli adolescenti l’incidenza di tutti i tumori maligni è aumentata in media del 2% l’anno.

Rincuora sapere che, come specificato sul sito del Ministero della Salute, la probabilità di guarigione in oncoematologia pediatrica che negli anni ’70 era inferiore al 40% supera attualmente l’80% grazie alla ricerca biologica e all’uso di protocolli sempre più efficaci. Purtroppo occorre sapere anche che, mentre in alcune patologie la sopravvivenza supera il 90% dei casi, in altre i risultati sono molto inferiori.

Occorre quindi intensificare l’impegno e la ricerca scientifica, in particolar modo sulla cause di tali patologie.palloncini XI-giornata-cancro-infantile

 

 

Lascia un commento