Fragagnano: L’Amministrazione Comunale inaugura la I^ ed. del “Mercatino di Natale”

Nel fine settimana che precede la festività cardine dell’anno, che è il Santo Natale, sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016, l’Amministrazione Comunale targata Dr. Giuseppe Fischetti, inaugurerà la I^ edizione de “Il Mercatino di Natale”, evento che avrà luogo nel pieno Centro Storico di Fragagnano a partire dalle ore 17.00. La manifestazione, nata come evento di aggregazione socio-culturale, voluto fortemente dall’Amm. Comunale di Fragagnano, nasce dalla singolare idea dell’Assessore allo Sport e Turismo Sonia Tinelli, di «far scendere in piazza» tutte le associazioni locali del Comune, mettendo loro nella condizione di realizzare sinergicamente, grazie al Patrocinio del Comune,  due serate all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Considerando l’imminente arrivo delle festività natalizie, l’Amm. Comunale di Fragagnano, pone la necessità, per il Comune, di contribuire alla realizzazione di eventi, manifestazioni socio-culturali e rievocazioni storiche, attingendo alle ingenti fonti culturali riposte nelle varie associazioni presenti nel territorio locale. Le  manifestazioni, attengono anche ad azioni di marketing e soprattutto di promozione del territorio. Da alcune interviste rilasciate dagli amministratori della lista civica “Fragagnano 2 Punto Zero”, si capisce chiaramente che la manifestazione merita una particolare attenzione da parte dell’intera comunità, data la presenza delle numerose associazioni locali. Il Mercatino di Natale” sarà una manifestazione commerciale pubblica, che si svolgerà in Piazza Regina Elena, nel pieno centro storico, in cui verrà esposto tutto ciò che concerne il Natale, ma non solo. Vi si troveranno degli stand, nei quali vengono messe in vendita le decorazioni natalizie, i prodotti regionali gastronomici o dell’artigianato, souvenir e piccoli oggetti regalo. Si effettuerà, inoltre, un autoservizio di ristorazione veloce proposto dai diversi delegati delle associazioni partecipanti, atto alla consumazione di prodotti tipici e non. 

Le decorazione del luogo, cercheranno di risultare suggestive: una notevole illuminazione, fatta di luminarie, alberi di natale illuminati e diverse attrazioni. Sovente il paesaggio incantato, sarà allietato da musiche natalizie, trasmesse per tutto il centro storico, in filodiffusione. L’intrattenimento, studiato appositamente per i più piccoli, comprende degli spettacoli tradizionali quali ad esempio, l’arrivo di Babbo Natale in slitta, la consegna della letterina agli elfi collaboratori di Babbo Natale, gonfiabili per bambini, spettacolo di bolle di sapone giganti e tanto altro. Inoltre saranno presenti altre bianche sorprese che arriveranno direttamente dal cielo. Il tutto regolato e gestito dalla presenza del Comando dei Vigili Urbani e dai volontari della Protezione Civile.

 

In un’intervista rilasciata, l’Assessore delegato al Turismo, Sonia Tinelli,  ricorda che: « l’obiettivo principale di tale evento è quello di rispettare e promuovere l’enorme lavoro che ciascuna associazione locale, compie durante l’anno sociale, creando attrattive culturali e movimenti turistici, sia dentro che fuori il contesto, portando in alto il nome di Fragagnano e questo evento sarà una degna risposta »; ed ancora: « pur essendo un piccolo comune,  il numero delle associazioni è davvero importante,  per cui la mia finalità, nell’organizzare il Mercatino di Natale, è mettere in scena le diverse operosità e collaborazioni che ciascuna associazione e/o commerciante può davvero attuare. Il mio obiettivo, in  quanto ex pallavolista, dunque, è imbrigliare e soprattutto convogliare in un unico canale culturalmente attrattivo, le collaborazioni tra tutte le associazioni attive localmente, in un vero e proprio lavoro di squadra, per realizzare un unico progetto al servizio della Comunità Fragagnanese ».

Le associazioni locali che “scenderanno in piazza”, aderendo all’evento e che apporteranno un degno contributo sono: “Amici a 4 Zampe”, “Avis”, “Barchetta di Mirò”, “Comitato S.Antonio”, “Comitato Presepe Vivente”, “Cooperativa AccaMuta Parlante”, “Luna nel Pozzo”, “Pro Loco”,  “Terra Ionica Salentina”, “Terra Nostra”; la Parrocchia “M.SS. Immacolata”  con “Gruppo Notre Dame de Paris”, “Charitas” e “Aede”, l’Istituto “Figlie di Maria Ausiliatrice” con “Ex Allieve” e “P.G.S.”. Per i commercianti sono da annoverare: “Panificio S.Francesco”, “Pasticceria Mary”, “Panificio Corigliano”, “Cactus d’Amare”, “Azienda Agricola Di Maggio”, “Armonie di Casa”, “Pub Vida Loca” e “Caseificio S.Giorgio”.  

 

Con la realizzazione e la riuscita di tale evento culturale, l’Amm. Comunale  targata Dr. Giuseppe Fischetti, coglie l’occasione di porgere i più sentiti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Lascia un commento