La seconda lezione dell’ultimo modulo della “Scuola di Formazione politica” organizzata da Manduria Lab sarà dedicata alla tutela ambientale e alle problematiche amministrative a questa connesse. Non è facile orientarsi, infatti, nella selva normativa e di competenze, che rende problematico, ad es. , capire a chi attribuire la responsabilità di eventuali disastri o che cosa possono fare i cittadini per difendere il proprio diritto alla salute.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

  • A chi spetta la tutela dell’ambiente: funzioni delle P.A. in campo ambientale.
  • Direttive europee e legislazione nazionale.
  • Il ruolo dei cittadini, la convenzione di Aarhus.

Relatori saranno il Prof. Erasmo Venosi, Fisico, esperto di procedure di Valutazione di Impatto ambientale, ricercatore e/o collaboratore presso varie Università e Istituti di ricerca, consulente ambientale presso aziende e P.A.; il dott. Luigi Russo, sociologo e giornalista, direttore del C.S.V. di Lecce, esperto di problematiche ambientali del Salento; Luciano Manna, giornalista, attivista dell’associazione Peacelink.

La lezione si terrà MARTEDI’ 13 MARZO a partire dalle ore 16.00 presso la biblioteca dell’Istituto Tecnico “Luigi Einaudi “ di Manduria , Viale Borsellino. Essa non è riservata solo agli iscritti alla Scuola di Formazione, ma a tutti coloro, ci auguriamo numerosi, sono interessati alle problematiche in questione.