Dalla scuola al lavoro con scholars job

012-confsalformBella e sopratutto importante l’iniziativa intrapresa dal Consalform (consorzio per la formazione e la qualità delle risorse umane) in collaborazione con l‘Istituto tecnico di Manduria” Luigi Enaudi”  e i consulenti del lavoro locali. Il progetto scholarsjob, nato dall’intuizione di Rino Piroscia,  è un modello di alternanza scuola lavoro. Tra gli obiettivi quello di orientare, formare ed accompagnare gli studenti del quarto e quinto anno nel sistema produttivo, attraverso l’acquisizione di competenze in “social media operator” per impresa.

Scholars job ha anche l’obiettivo di offrire alla scuola aderente all’iniziativa, la possibilità di inserire nella propria offerta formativa un insegnamento opzionale per lo sviluppo di competenze trasversali degli studenti in materia di “crossmedialità” e di “salute e sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro di cui al D. Lgs 81/ 08”, entrambi utili per un progressivo inserimento nel mondo del lavoro.

Scholars job, un programma sperimentale per l‘anno scolastico 2015 /2016 che coinvolge un gruppo di studenti attualmente iscritti al quarto e al quinto anno. Il percorso è caratterizzato da diverse modalità di interazione. I tirocinanti alternano momenti di formazione a scuola con momenti di stage in azienda e con un tirocinio curriculare estivo. Al termine del percorso di studi superiori, gli studenti potranno far richiesta per essere inseriti nel programma “Garanzia Giovani” ed essere assistiti nella presentazione di un progetto tirocinio extracurriculare in Italia e /o in Europa.

scholars-job

Clicca sulla foto e guarda la trasmissione

Lascia un commento