Nell’ambito del IX Congresso Nazionale SITD (Società Italiana delle Tossicodipendenze), tenutosi a Roma dal 23 al 25 novembre 2017, si è tenuta la Prima Edizione del Premio Alessandro Tagliamonte, in occasione del quale sono stati premiati due operatori del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL Taranto: la Dott.ssa Anna Paola Lacatena, Dirigente Sociologa del Dipartimento Dipendenze Patologiche, e il Dr. Cosimo Buccolieri, Dirigente Medico del Dipartimento Dipendenze Patologiche – Ser.D. (Servizio Dipendenze) di Taranto, hanno conseguito il primo premio con lo scritto, dedicato alle donne dei Servizi per le Dipendenze Patologiche, “Invisibili e propense alla legalità. Cherchez les femmes!”.

Trovi il nostro giornale da

Il Premio è stato assegnato nel giorno in cui veniva celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il tutto alla presenza del Sen. Giuseppe Lumia.

Dopo il premio FeDerSerD (Federazione Italiana dei SERD) del 2016, dunque, gli operatori del Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Taranto continuano a raccogliere riconoscimenti nazionali.

Il Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche, Dr.ssa Vincenza Ariano, e il Direttore Generale ASL Taranto, Avv. Stefano Rossi, esprimono viva soddisfazione per il riconoscimento ricevuto.

Il Professor Alessandro Tagliamonte, morto a giugno 2017 ad 80 anni appena compiuti, durante la sua vita, si è dedicato con rigore scientifico e una grandissima umanità nella cura dei tossicodipendenti, in particolare gli eroinomani.