A Mesagne l’evento sul melanoma: si aprono nuove vie per la cura

Isbem_Convento_Cappuccini_4_235989013Oggi, lunedì, 4 Gennaio, dalle ore 18.00 alle 20.00 nell’Auditorium del Convento dei Cappuccini a Mesagne (BR), si svolgerà il 1° evento del 2016 delle Mini Medical School ISBEM. Gli eventi ISBEM sono sempre occasioni di crescita per il Pianeta Salute!

L‘ISBEM è un polo culturale di eccellenza e di riferimento nel settore biomedico e sanitario,  un polo scientifico avanzato per ricerca, sviluppo, formazione e innovazione. Divulga nuove metodologie scientifiche e facilita l’introduzione di nuove tecnologie fornendo supporto tecnico-scientifico. Le Mini Medical School ISBEM sono conferenze aperte al pubblico in cui si affrontano argomenti che riguardano la salute con relatori d’eccezione con i quali è possibile interagire, porre i propri quesiti ed avere una risposta immediata.

neo-melanoma1Oggi si parlerà di Melanoma perchè si aprono nuove vie per curarlo. Si tratta di un tumore raro ma anche molto pericoloso e aggressivo, può crescere velocemente e può dare rapidamente metastasi ai linfonodi e agli organi interni. Per combatterlo c’è da mobilitare tutte le forze della ricerca e della formazione per poterlo prevenire, per diagnosticarlo precocemente, per curarlo al meglio ed assistere in modo opportuno i Cittadini che ne vengono colpiti. La frequenza di tale neoplasia è in netto aumento in tutto il mondo, programmi di prevenzione e diagnosi precoce hanno dimostrato, soprattutto negli ultimi dieci anni, che: di Melanoma si può guarire!!!

DUBBINI2Il Dr. Nevio Dubbini, dottore in ricerca di matematica applicata, illustrerà le problematiche legate agli studi clinici sui tumori rari, con riferimento al melanoma. Presenterà alcuni casi di applicazione allo studio del melanoma, riguardanti sia il disegno dello studio che le analisi statistiche di questo tumore. Nevio Dubbini, che verrà presentato dal Prof. A. Distante, è uno statistico che si occupa di Design di esperimenti statistici, Analisi statistica dei dati, Modelli predittivi, Data Visualization. Laureato con lode in Matematica e Ph.D. in Matematica Applicata nell’Università di Pisa, ha molta esperienza nell’analisi dati in contesti molto diversi tra loro (ingegneria, archeologia, agronomia, istruzione e medicina). Nell’ambito biomedico, si è occupato di analisi statistiche ed epidemiologiche, design di esperimenti, test comportamentali, serie temporali, curve di sopravvivenza, trial clinici, modellazione matematica. Da 2 anni, inoltre, si occupa di analisi relative al melanoma con l’Associazione Contro il Melanoma onlus. Nevio Dubbini è anche autore di circa 20 articoli scientifici apparsi in riviste e atti di conferenze internazionali, ha curato l’edizione di un volume, ha tenuto conferenze internazionali, è revisore per riviste scientifiche e svolge ruoli attivi di ricerca all’interno di progetti finanziati dall’Unione Europea.

Prof Alessandro Distante Presidente ISBEM

Prof. Alessandro Distante Presidente ISBEM

 

 

Lascia un commento